a

Gelateria Ciarapica

Pasticceria storica Ciarapica: a Genova il gelato più buono ha oltre cinquant’anni

Il gelato, come una volta: uova, latte, zucchero, panna. Ingredienti selezionati, freschi e di qualità, mixati sapientemente per ottenere la crema perfetta. Anzi, il gelato perfetto. In oltre cinquant’anni di attività, qui da Ciarapica a Genova non è cambiato poi molto. La stessa cura, la stessa tradizione, gli stessi gesti compiuti giorno dopo giorno per offrire ai nostri clienti la migliore qualità di gelato e dolci gelato, con quel pizzico di innovazione che non ci fa passare mai di moda, storico e dolce punto di incontro anno dopo anno. Conosci la nostra storia? Ecco come nasce la Pasticceria Storica Ciarapica a Genova e il nostro gelato che ogni adulto e piccino della città conosce.

Pasticceria Storica Ciarapica: una storia semplice, come il gelato

Come si impara a fare il gelato? Come per ogni mestiere artigianale, tutto inizia con la pratica e qualche segreto, con un maestro, e, in questo caso, con un giovanissimo che si impegna a seguire la sua passione.

Augusto Ciarapica è un giovane volenteroso che negli anni 50 viene assunto in una latteria gelateria come garzone e, tra una consegna e l’altra, sbircia e impara i segreti dell’arte gelatiera, scoprendo come da pochi e genuini ingredienti possa nascere un prodotto sublime.

Dopo anni di pratica e sacrifici, ecco che per Augusto arriva la svolta: nel 1962 apre la prima Gelateria Ciarapica, in Via Montevideo, facendosi presto conoscere per la qualità e la genuinità dei prodotti. Da qui, grazie alla bontà del suo gelato e al passaparola dei clienti che si affidano a lui abitualmente, per la Gelateria Ciarapica inizia una crescita continua. Lo step successivo è spostarsi in spazi ancora più ampi e accoglienti negli anni tra il 1966 e il 1993 quando apre, in Via Nino Bixio, un grande laboratorio di gelateria artigianale dove ampliare il menù di dolci e gelati e accogliere una clientela sempre più affezionata e numerosa.

Passano gli anni e insieme alla gelateria cresce l’impegno professionale e la famiglia Ciarapica, che nel 2000 trasferisce la gelateria in Albaro, in Via Francesco Domenico Guerrazzi dove si trova attualmente. Qui il passaggio di testimone tra Augusto e i figli e nipoti si fa necessario: Augusto Ciarapica diventa infatti Vicepresidente del Comitato Gelatieri di Genova e il resto della famiglia prende in mano le redini del locale introducendo sempre più innovazione, con un occhio di riguardo alla tradizione dell’arte gelatiera.

ciarapica-team

Oggi la Pasticceria Storica genovese Ciarapica è una delle più conosciute a Genova e offre a privati e commerciali un menù di specialità dolciarie a base di gelato a marchio Ciarapica, in negozio o a domicilio.

Gelateria Ciarapica a Genova: il gelato della tradizione, pensato per il nuovo millennio

La nostra passione per il gelato, quindi, ha origini antiche: è dall’arte gelatiera tradizionale che nascono i nostri migliori prodotti, quelli con ingredienti semplici, freschi, genuini, quasi come fatti in casa. Ma la vera sfida non è mantenere la tradizione, ma applicarla ai gusti dei clienti più esigenti, trasformare un classico italiano – il gelato – in qualcosa di sempre accattivante e gustoso, che non stufi mai, che dia il meglio di sé. Ma non solo: ignorare le esigenze di chi ha allergie e intolleranze, di chi adotta regimi alimentari diversi da quello “canonico”, non è proprio più possibile. Oggi, ogni persona deve poter assaggiare il gelato e i dolci con gelato di Ciarapica, senza esclusioni.

La soluzione è sempre lì, tra le materie prime e gli ingredienti. Provando e riprovando abbiamo trovato il gelato giusto per ogni persona: classici con uova e latte, senza latte e derivati, senza glutine, alla frutta – senza latte e con sola frutta di stagione -, semifreddi gustosi e anche monoporzione per chi si vuole regalare una piccola coccola, torte gelato per eventi privati e non.

Insomma: siamo sicuri che qui da Ciarapica tu possa trovare il dolce giusto per te, qualunque esso sia. Vieni a trovarci? Ci trovi ad Albaro, come sempre, e, adesso, anche su JustEat e Deliveroo, per ricevere tutte le nostre specialità direttamente a casa tua.